Quando si fa il CUD 2023?

Domanda di: Serse Greco  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (56 voti)

La certificazione unica va rilasciata al percettore delle somme, utilizzando il modello "sintetico" entro il 16 marzo, sempre entro il 16 marzo, deve essere effettuata in via telematica, la trasmissione all'Agenzia delle Entrate, utilizzando il modello "ordinario".

Quando si può richiedere il CUD 2023?

La CU/2023 sarà disponibile dal 16 marzo anche sull'App INPS Mobile, utilizzando le credenziali personali e accedendo a “Certificazione Unica”.

In che periodo si fa il CUD?

Quando viene rilasciata la CU (ex CUD)

La Certificazione Unica CU viene rilasciata con cadenza annuale, generalmente entro la fine del mese di marzo o l'inizio di aprile. Generalmente il datore di lavoro invia o consegna il documento senza che il lavoratore debba richiederlo.

Come posso scaricare il CUD 2023?

Basta accedere al proprio Cassetto Fiscale per scaricare la Certificazione Unica 2023, relativa alle somme percepite nel 2022, così come i modelli CU delle annualità passate. A tal fine è fondamentale avere le credenziali SPID, CIE o CNS, le chiavi per aprire le porte dei servizi online dell'Agenzia.

Come faccio a vedere il mio CUD?

Sono ormai diverse le modalità per ottenere la CU: oltre a usufruire dei portali online distribuiti dall'Inps previo accesso all'area personale MyInps, esistono l'app INPS Mobile (disponibile su tutti gli store), il contact center per ricevere il documento a domicilio e la richiesta di CUD Inps via mail.

CU INPS 2023 come si scarica dal sito Inps?