Dove è definito il seno?

Domanda di: Baldassarre Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (27 voti)

Il seno di un angolo è definito dal rapporto tra la misura del lato opposto all'angolo in questione e quella dell'ipotenusa del triangolo rettangolo in cui è inserito. Questa definizione è sintetizzata nella sigla “SOH”, dove “S” sta per seno, “O” per lato opposto e “H” per ipotenusa (in inglese hypotenuse)

Come si definisce il seno?

Il seno è il rapporto tra il cateto ( AB ) opposto all'angolo α e l'ipotenusa ( OB ). Nota. In una circonferenza goniometrica il raggio è uguale a uno (1). Pertanto, l'ipotenusa OB è uguale a uno e il seno identifica la lunghezza del segmento AB.

Dove si trova il seno?

Il seno si trova sopra la muscolatura che racchiude la parete toracica.

Qual è il dominio della funzione seno?

La funzione seno ha dominio R e immagine [-1,1]. La funzione è periodica di periodo 2π. Essa è simmetrica rispetto all'origine per cui sen(-x) = -sen(x). La funzione seno è positiva in (0,π) e negativa in (π, 2π) ; è crescente in [0,π/2] e in [3π/2, 2π] e decrescente in [π/2, 3π/2].

Quando il seno non è definito?

Oltre alle due principali funzioni goniometriche, seno e coseno, esistono anche altre funzioni derivate dalle precedenti (seno e coseno). avente periodo T = π. Tale funzione non è definita quando cosα = 0, ossia quando α = π/2 oppure α = 3π/2.

SENO E COSENO - Trigonometria