Quando si fa la TAC al torace?

Domanda di: Ariel De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (67 voti)

La TAC risulta utile nei casi di: Patologie infettive del polmone, come polmoniti, broncopolmoniti, pleuriti, Tbc. Patologie infiammatorie (BPCO, Asma etc). Bronchiti resistenti a terapie farmacologiche.

Perché si fa la TAC al torace?

La TAC Torace stima eventuali lesioni a livello toracico negli organi di cuore e polmoni, ma anche nei grossi vasi sanguigni di torace, costole, sterno e tratto della colonna vertebrale.

Quali organi si vedono con la TAC al torace?

La Tac torace è la tomografia computerizzata che permette lo studio dettagliato degli organi presenti nel torace. Si esegue per individuare i più diversi disturbi, più o meno gravi, dai tumori del polmone alle malattie respiratorie croniche, le vene e arterie del torace, a problemi di cuore.

Quando serve fare una TAC?

Perché e quando si usa fare la TAC

La TAC consente diagnosi accurate su lesioni importanti come quelle del sistema nervoso, degli organi addominali, dell'apparato muscoloscheletrico. È indicata in tutte le situazioni in cui si sospettano traumi, emorragie, lesioni, ischemie o tumori.

Cosa fare prima di una TAC al torace?

L'esame non richiede una particolare preparazione; è richiesto però il digiuno da almeno 8 ore se prevede la somministrazione di mezzo di contrasto. La persona deve rimuovere monili, oggetti in metallo, dentiere, occhiali, che possono inficiare la qualità delle immagini.

Come si effettua la tac al Torace