Domanda di: Sig. Quarto Martinelli | Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023 Valutazione: 4.1/5
(40 voti)
Esistono due boccascena: “Boccascena in muratura” rappresentato dallo spazio vuoto delimitato dai muri del teatro. In genere in larghezza è chiuso dal sipario, mentre in altezza è coperto dal panno fisso posto in orizzontale sopra il sipario (arlecchino fisso).
Conoscere le parti del teatro può aiutarci a capire come eseguire il nostro balletto nel modo migliore. Il teatro si divide in due spazi, uno per il pubblico, che si chiama la sala, e uno per gli attori o i ballerini, il palcoscenico o palco.
con elementi annessi all'ossatura murale (palco, ribalta, buca del suggeritore, sottopalco, graticcia, ballatoi, scale); con elementi fissi (tamburi, passerelle, sipario, quinte ecc.), con elementi occasionali (trabocchetti, voli, cassette, e in genere tutti gli elementi di scena e le macchine utili alle ...
Come si chiama la parte del teatro dove si esibiscono gli attori?
Il palcoscenico (o palco) è la parte dell'edificio teatrale che ospita l'azione scenica. È riservata ai tecnici e agli attori. Comunica con la sala mediante il boccascena, dove ha sede il sipario o velario, oltre il quale sporge il proscenio, delimitato dalla ribalta.