Quando si fa l'albero di Natale in Germania?

Domanda di: Dr. Mercedes Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (10 voti)

L'Avvento in Germania
Il 4 dicembre, il giorno di Santa Barbara, è usanza portare a casa un ramo di un albero da frutta (Barbarazweig) e preparare il dolce alle pere, nocciole, uva sultanina e scorze di arancia candita chiamato Kletzenbrot.

Quando si festeggia il Natale in Germania?

Il Natale in Germania: il periodo dell'Avvento

Secondo il calendario tedesco, infatti, il periodo Natalizio si apre ufficialmente a partire dal 30 Novembre. Più nello specifico, però, si parla della domenica più vicina alla festa di Sant'Andrea, che si tiene per l'appunto nell'ultimo giorno di Novembre.

Quando si fa l'albero di Natale in Francia?

Le Père Noël, o Babbo Natale

Con l'aiuto dei suoi fedeli “lutins” (elfi), Père Noël viaggia per il cielo distribuendo giocattoli e, nella notte tra il 24 e il 25 dicembre, si cala dai camini per metterli sotto l'albero.

Cosa fanno i tedeschi a Natale?

Il 24 dicembre si addobba l' albero e alla sera arriva il Christkind (il Bambino Gesù) e in alcuni luoghi Babbo Natale per consegnare i regali a chi è stato bravo. In questo giorno la tavola viene guarnita con particolare cura e si mangia l' Oca Arrosto o la Carpa Blu.

Che giorno si deve fare l'albero di Natale?

La nostra tradizione, di origine cattolica, vuole che l'albero sia fatto l'8 dicembre, insieme al Presepe, in occasione della ricorrenza dell'Immacolata Concezione. Ma c'è anche chi, per allestire l'albero, preferisce aspettare il 21-22 dicembre, per calarsi nell'atmosfera natalizia a pochi giorni dalla grande data.

LE RAGAZZE QUANDO FANNO L'ALBERO DI NATALE