Quando si ferma l'ipermetropia?

Domanda di: Rudy Longo  |  Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026
Valutazione: 4.7/5 (74 voti)

L'ipermetropia solitamente si stabilizza tra i 18 e i 21 anni, quando la crescita oculare è completa. Sebbene molti bambini nascano ipermetropi e il difetto si riduca spontaneamente con la crescita, in età adulta tende a rimanere stabile fino ai 40-45 anni, quando l'insorgenza della presbiopia può rendere necessaria una nuova correzione.

Quando si stabilizza l'ipermetropia?

Quando la vista si stabilizza, in genere verso i 18-21 anni, l'ipermetropia può essere trattata chirurgicamente con un intervento di correzione rifrattiva con il laser.

Si può guarire dall ipermetropia?

L'unica soluzione per eliminare definitivamente questo vizio refrattivo, infatti, è il laser ad eccimeri per l'ipermetropia.

L'ipermetropia migliora con l'età?

L'ipermetropia lieve (da 0 a 3 diottrie) è generalmente asintomatica e viene compensata dal potere accomodativo del cristallino, permettendo una visione chiara sia da vicino che da lontano. Tuttavia, questa capacità diminuisce con l'età, soprattutto dopo i 40 anni, quando può manifestarsi la presbiopia.

L'ipermetropia è grave?

Se l'ipermetropia è moderata o grave, il bambino può accusare affaticamento visivo. Se l'ipermetropia è forte e non viene corretta, il bambino tenderà a strizzare gli occhi (strabismo). È quindi importante far controllare precocemente la vista del bambino, soprattutto se uno dei membri della famiglia è ipermetrope.

COME SI MANIFESTA L'IPERMETROPIA ?