Quando si fermerà la Corrente del Golfo?

Domanda di: Sig.ra Danuta Villa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (57 voti)

Tra 20 o 30 anni è probabile che si indebolisca ulteriormente, e questo influenzerà inevitabilmente il sistema climatico, in particolare quello del Nord America e dell'Europa”.

Che succede se si ferma la Corrente del Golfo?

Il rallentamento permanente avrà effetti sull'intero clima globale. Gli inverni in Europa e nord America sarebbero più freddi, anche nel caso in cui le temperature continuassero a salire a causa del riscaldamento globale. Nell'emisfero sud si registrerebbero invece forti siccità a causa della mancanza di piogge.

Cosa sta succedendo sulla Corrente del Golfo?

Il nuovo studio, pubblicato a Febbraio 2021, mostra che la corrente è ora più debole del 15% rispetto a 1.600 anni fa e che il riscaldamento globale causato dall'uomo è responsabile di almeno una parte significativa dell'indebolimento.

Cosa mantiene attiva la Corrente del Golfo?

L'influsso del movimento terrestre

In breve tempo l'acqua, spostandosi verso nord, tende a mantenere inalterata la propria velocità, come stabilito dal principio di inerzia.

Perché la Corrente del Golfo è importante per l'Europa?

La corrente del Golfo influisce direttamente sul clima della parte orientale del nord America e di quella occidentale dell'Europa, mantenendo temperature miti lungo le zone costiere, anche in aree che altrimenti sarebbero coperte dai ghiacci, come nel caso delle coste norvegesi.

La Corrente del Golfo si fermerà? La situazione attuale e le conseguenze del suo indebolimento