Cosa sono i dispositivi IoT e M2M?

Domanda di: Sig. Eriberto Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (12 voti)

IoT è una rete di dispositivi collegati a Internet, mentre M2M è un processo di comunicazione automatizzata tra due o più sistemi (o macchine o dispositivi) abilitati per l'elettronica.

Cosa sono i dispositivi M2M?

Machine to Machine (M2M) è una tecnologia in grado di mettere in comunicazione diversi dispositivi (macchine appunto) tra loro, permettere tra macchine lo scambio di dati ed informazioni acquisite al fine di migliorare i processi svolti dalle macchine stesse.

Quale tra questa caratteristiche differenzia IoT e M2M?

M2M si concentra principalmente sulla connettività diretta da punto a punto, attraverso reti mobili o linee fisse. Le comunicazioni IoT coinvolgono reti IP e solitamente impiegano piattaforme cloud o middleware. M2M riguarda solo la comunicazione, non i processi più ampi e le applicazioni associate all'IoT.

Cosa fa IoT?

IoT è un componente tecnologico fondamentale nei progetti d'Industria 4.0. Esso rende intelligenti macchine e linee di produzione attraverso l'integrazione di sensori IoT, attuatori e componenti di Edge computing. Tutto questo consente elaborazione in tempo reale e quindi avvio di processi automatici e allarmi.

Cosa significa SIM IoT?

Una SIM card IoT ha copertura globale, rete multi-operatore e garantisce alti livelli di performance per ogni esigenza ed è gestita attraverso una piattaforma cloud IoT.

Cos’è l’Internet of Things? Scopri la rete che entra negli oggetti - What a Digital World (EP 6)