I capelli potrebbero subire un appesantimento dovuto a un accumulo maggiore di sebo sul cuoio capelluto durante il periodo premestruale, apparendo, soprattutto nella parte superiore in zona radici, più piatti, oleosi e tendenti a sporcarsi più velocemente.
A loro volta, i meccanismi della cute subiscono le oscillazioni ormonali ed è per questo motivo che tantissime donne, prima e durante il ciclo mestruale, notano che i loro capelli perdono lucentezza e forma, risultando più pesanti e grassi.
Che significa quando i capelli si sporcano subito?
Le cause possono essere molteplici, l'iper secrezione di sebo può nascere da problemi organici legati alla persona, ad esempio assunzione di farmaci, sbalzi ormonali, anche stress. Oppure può avere cause esterne che possono derivare dall'utilizzo di shampoo inadatti o colorazioni troppo aggressive.
L'aumento progressivo del progesterone, nella seconda fase del ciclo, determina una maggior produzione di sebo, che rende i capelli più grassi alla radice. I lavaggi sono quindi necessari, pur senza esagerare: affidiamoci piuttosto a un buono shampoo purificante, da usare specificatamente in questi giorni.
Se a fine giornata ti ritrovi con i capelli grassi nonostante tu li abbia lavati la mattina stessa, probabilmente le tue ghiandole sebacee, che normalmente producono una materia untuosa per mantenere sani i capelli e il cuoio capelluto, sono iperattive e la produzione di sebo non è equilibrata.