Come evitare di pagare il passaggio di proprietà?

Domanda di: Dott. Evangelista Sala  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (70 voti)

L'esenzione deve essere richiesta esclusivamente al PRA territorialmente competente e spetta anche in caso di intestazione del veicolo al familiare del quale la persona con disabilità è fiscalmente a carico.

Come si può risparmiare sul passaggio di proprietà?

Sbrigrare la pratica per il passaggio dell'auto in completa autonomia è il modo migliore per risparmiare. L'automobile è un bene mobile (appunto) e registrato. Questo significa che quando la si acquista si ottiene anche il relativo certificato di proprietà.

Quanto costa il passaggio di proprietà auto in agenzia?

La spesa non è bassa, ma se consideriamo che i costi del disbrigo di queste pratiche presso un'agenzia possono variare dai 100 ai 150 euro, fare da soli conviene, a patto di ricordarsi di adempiere a tutti gli obblighi di legge entro 60 giorni dalla firma del contratto di compravendita.

Come pagare l'auto durante un passaggio di proprietà?

Il prezzo di vendita di un veicolo viene pagato, di solito, con bonifico bancario o con assegno per mantenere tracciabilità della transazione a beneficio di entrambe le parti. In caso di pagamento con bonifico bancario il venditore deve dare il proprio codice IBAN all'acquirente.

Quanto tempo si ha per pagare il passaggio di proprietà?

L'acquirente ha 60 giorni di tempo per effettuare il passaggio di proprietà dell'auto. Dopo sessanta giorni, se l'acquirente non ha ancora provveduto a fare il passaggio, si applica maggiorazione del 30% sul pagamento dell'imposta ITP come ammenda.

Eliminare Fino A 10 Kg Di Feci Bloccate Nell'intestino E Svuotare Lo Stomaco Con Questa Bevanda