Quando si ha la bocca chiusa i denti si devono toccare?

Domanda di: Orfeo Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (15 voti)

Quando si ha la bocca chiusa i denti si devono toccare? La linea immaginaria tra i due incisivi centrali dell'arcata superiore deve continuare con quella dei due incisivi dell'arcata inferiore. L'arcata superiore va a coprire leggermente quella inferiore, senza toccarsi e senza scivolamento.

Quando chiudo la bocca i denti non si toccano?

Definizione. Si parla di malocclusione dentale quando i denti dell'arcata superiore non sono perfettamente allineati con quelli dell'arcata inferiore. In altri termini, la malocclusione dentale è un anomalo rapporto tra i denti della mascella e quelli della mandibola.

Come devono stare i denti in posizione di riposo?

In condizione di riposo, cioè con i muscoli masticatori rilassati, i denti non dovrebbero essere a contatto ma avere uno “spazio libero” di circa 2 millimetri. Questa è la condizione ritenuta di riposo e fisiologica dai centri cerebrali.

Quando i denti non si toccano?

Diastema interdentale: spazio vuoti tra due denti i quali non si toccano; è tipico riscontrarlo tra gli incisivi superiori ed inferiori. Affollamento: quasi tutti i denti si sovrappongono tra di loro in maniera anomala; spesso è causato dal poco spazio disponibile nella bocca per la corretta crescita dei denti.

Come capire se i denti chiudono bene?

I sintomi a cui bisogna prestare attenzione per accorgersi di una errata occlusione dentale sono molti:
  1. difficoltà nella masticazione;
  2. difficoltà nella deglutizione;
  3. difficoltà nella respirazione (tosse frequente, bocca aperta, russamento, asma, bronchite cronica);

Le malocclusioni dentarie