Quando si ha la febbre meglio bere acqua calda o fredda?

Domanda di: Michele Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (26 voti)

Bere acqua fredda abbassa la febbre:
Bevendo acqua a una bassa temperatura aiuta ad abbassare la temperatura del corpo, direttamente dall'interno e inoltre permette di idratarsi offrendo al corpo la giusta dose di sali minerali e calcio necessari per contrastare la presenza di un virus o un'infezione.

Quando si ha la febbre è meglio stare al caldo o al freddo?

Con la febbre bisogna coprirsi molto!?

Altrimenti potrebbe rischiare una “polmonite”. Un luogo comune duro a morire e che va fieramente cassato. Perché, per far sì che la temperatura non cresca eccessivamente, la regola aurea è una sola: non dobbiamo coprirci troppo. Il corpo, infatti, ha bisogno di disperdere calore.

Cosa bere quando si ha la febbre alta?

Si consiglia quindi di bere acqua, spremute, succhi di frutta, meglio se centrifugati fatti in casa e senza zucchero, latte e miele, tisane e infusi. La tisana a base di sambuco, tiglio, menta e viola mammola, contribuisce ad abbassare la febbre e in generale a trattare influenza, tosse e raffreddore.

Come abbassare la febbre con l'acqua fredda?

Rimedi non-farmacologici: impacchi di acqua fredda sulla fronte sono utili per dare sollievo e diminuire temporaneamente la temperatura e il disagio provocato dalla febbre. In caso di brividi di freddo, invece, è bene coprirsi e tenersi al caldo con coperte, bevande calde e riscaldamento degli ambienti.

Come fare scendere la febbre velocemente?

Come regolare la febbre all'esordio
  1. riposare e rilassarsi.
  2. fare un bagno tiepido.
  3. bere molta acqua e assumere alimenti che contengano vitamine (frutta e verdura cruda)
  4. evitare sbalzi di temperatura.
  5. coprirsi con abbigliamento consono (vestendosi o spogliandosi “a cipolla” e soggiornando in un ambiente confortevole).

Perché fare la doccia fredda | Filippo Ongaro