Quando si ha la febbre si fa la doccia calda o fredda?

Domanda di: Thea Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (30 voti)

Contribuiscono ad abbassare la febbre alta anche bagni e docce di acqua appena tiepida o gli impacchi umidi, ossia spugnature con acqua tiepida su fronte, polsi e caviglie perché l'evaporazione dell'acqua sulla superficie corporea fa disperdere calore.

Quando si ha la febbre è meglio doccia calda o fredda?

Una doccia leggermente calda o tiepida, non troppo lunga può essere benefica per il nostro organismo, basta stare attenti a non prendere freddo una volta usciti. In caso di alte temperature e sensazione di calore, impacchi di acqua fredda sulla fronte sono utili per diminuire temporaneamente la temperatura.

Quando si ha la febbre si può fare la doccia calda?

Rimedi per abbassare la febbre

Doccia: l'organismo può trarre beneficio da una doccia leggermente calda o tiepida, non troppo lunga, facendo attenzione a non prendere freddo una volta conclusa.

Come lavarsi quando si ha la febbre?

Si consiglia invece una doccia leggermente calda o tiepida e, così facendo, lavarsi non solo non sarà nocivo ma sarà addirittura benefico per la nostra salute alleviando lo stato di malessere che la febbre comporta.

Quando si ha la febbre si sta al caldo o freddo?

Una conseguenza della febbre sono anche i brividi di freddo. Che in realtà sono degli spasmi involontari dei muscoli e non, invece, il tentativo del nostro corpo di combattere il freddo. Infatti, finché non raggiungiamo i gradi che l'ipotalamo ha deciso per combattere il nostro malanno sentiamo freddo.

Febbre - Intervista alla dott.ssa Laura Cursi