Quando si ha la pressione bassa si prende lo zucchero?
Domanda di: Pablo Ferrari | Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023 Valutazione: 4.8/5
(62 voti)
La convinzione che lo zucchero aiuti a fronteggiare il calo di pressione è errata: è molto meglio bere un bicchiere di acqua e sale, per quanto sia meno invitante della prima opzione.
Cosa prendere con la pressione bassa sale o zucchero?
Ricorda: Se la pressione si abbassa improvvisamente, è bene assumere la posizione supina con le gambe sollevate e bere un bicchier d'acqua con un pizzico di sale.
Lo zucchero se, assunto in quantità eccessive, può portare ipertensione, proprio come il sale. Lo prova uno studio dell'Università di San Francisco. Occhio soprattutto ai cibi industriali e ai soft drink. Lo zucchero è importante per l'organismo e serve ad aiutare la memoria e a combattere lo stress.
Quando si verifica un calo di pressione, la cosa migliore da fare è sdraiarsi fino a quando i sintomi non scompaiono. Se sdraiarsi non è possibile, può essere d'aiuto anche mettersi in posizione seduta, respirare a fondo e bere un bicchiere d'acqua.
Cosa si può prendere quando si ha la pressione bassa?
Integratori idrosalini: ricchi di sodio e potassio, possono favorire l'aumento del volume plasmatico e diminuire la gravità dell'ipotensione. In alternativa, anche solo un integratore di potassio: il potassio è modulatore della pressione, ovvero tende a normalizzarla sia quando è alta, sia quando è bassa.