Sulle fatture con importi inferiori a € 77.47 la marca da bollo non va mai applicata, se le fatture presentano contemporaneamente importi soggetti ad IVA ed importi non soggetti, la marca da bollo va applicata solo qualora gli importi non soggetti ad IVA siano superiori a € 77.47.
Quando si applica imposta di bollo su fatture elettroniche 2023?
Imposta di bollo sulle fatture elettroniche del secondo trimestre 2023: scadenza fissata al 2 ottobre. Il 2 ottobre è prevista la scadenza per il versamento dell'imposta di bollo sulle fatture elettroniche del secondo trimestre 2023.
Cosa succede se non metto la marca da bollo sulla fattura elettronica?
L'omissione della marca da bollo o l'apposizione del contrassegno telematico di assolvimento della marca da bollo con data posteriore a quella della fattura prevede una sanzione amministrativa, per ogni singola fattura considerata irregolare, di importo pari al doppio o al quintuplo dell'imposta o della maggiore ...
La marca da bollo sulla fattura è a carico del debitore, sebbene per il pagamento dell'imposta e per eventuali sanzioni amministrative sono obbligatamente solidali entrambi le parti, cioè, sia chi emette la fattura e sia chi la riceve senza la corretta applicazione della marca da bollo.
Quindi se ricevi un documento, come la fattura di un forfettario, senza bollo, sei obbligato ad apporlo. Altrimenti la sanzione potrebbe essere erogata anche nei tuoi confronti. Nella prassi, però, il bollo viene pagato da chi emette la fattura.