Quando si perde la classe di merito?

Domanda di: Dr. Demi Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (9 voti)

Trascorsi 5 anni, la tua classe di merito scade: quindi in questo caso partirai dalla 14esima classe. Ma non è detto, perchè anche qui c'è un'opportunità di risparmio: grazie alla legge Bersani infatti, puoi comunque ereditare la classe bonus malus di un tuo parente convivente.

Come si può perdere la classe di merito?

Classe di merito, dopo quanto tempo si perde? La classe di merito dura 5 anni dalla scadenza della polizza nei casi di auto venduta, ceduta o esportata all'estero, sospensione della polizza per mancato rinnovo, scadenza del contratto di assicurazione, rottamazione dell'auto.

Come non perdere classe di merito assicurazione?

Per la classe di merito fa fede l'attestato di rischio rilasciato dalla vecchia compagnia. Se si assicura una nuova auto, la documentazione che bisogna consegnare all'assicuratore per mantenere la stessa classe di merito è quella che attesta che la vecchia auto è stata ceduta, data in conto vendita o rottamata.

Quando si perde l'attestato di rischio?

L'attestato di rischio ha una validità di cinque anni dal momento del suo rilascio, che coincide con la scadenza del contratto assicurativo al quale fa riferimento l'attestato.

Quanto tempo si può stare senza assicurazione?

Per quanti giorni si può circolare con l'assicurazione auto scaduta? A partire dalla scadenza della polizza RC auto, ci sono 15 giorni di tolleranza.

Come sapere in che classe di merito sei: un metodo semplice e veloce