Quando si possono mettere le scarpe aperte?

Domanda di: Dott. Giordano D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (48 voti)

Le calzature open toe, ovvero con punta aperta, sono consigliate solo in primavera ed estate, salvo eccezioni, e con ovviamente una perfetta pedicure. I sandali, invece, sono ammessi anche in inverno se indossati nel giusto contesto come ad esempio una cena di gala con annesso vestito elegante.

Quando si possono iniziare a mettere le scarpe aperte?

Discorso diverso invece per le calzature open toe, ossia con la punta aperta: vade retro da fine ottobre a inizio marzo! Quelle sono solamente per la primavera e per l'estate.

Quando iniziare a indossare i sandali?

In linea di massima, in base alle temperature alle quali siamo di norma abituati nelle nostre città, si possono cominciare ad indossare i sandali estivi intorno a metà/fine maggio, soprattutto se ci troviamo al sud, in località di mare specialmente.

Che scarpe si mettono ad ottobre?

In questi periodi infatti non fa ancora così freddo da dover indossare per forza delle scarpe totalmente chiuse, ma portare ancora i sandali potrebbe essere azzardato. Se le scarpe con tacco, alto o basso, proprio non si riesce ad indossarle meglio puntare sulle classiche ballerine: graziose, ma soprattutto comode.

Quali scarpe indossare in questo periodo?

Le Sneakers rappresentano una buona soluzione. Nei giorni di pioggia o comunque quando le temperature sono ancora incerte, è indubbiamente consigliabile calzare una scarpa che protegga il piede. Per il resto dei giorni, quando si avvicina la primavera, valutare dei sandali è sicuramente la scelta migliore.

COME ABBINARE LE SCARPE AI VESTITI: guida definitiva!