Quando si pota il prezzemolo?

Domanda di: Ing. Lino Monti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (4 voti)

La potatura
Per potare non partiamo mai dalla fine. Prendiamo le forbici e andiamo a tagliare l'intero gambo all'altezza del colletto quindi andando a togliere l'intero stelo che può essere interamente utilizzato. In questo modo la pianta resterà stimolata alla crescita.

Come tagliare il prezzemolo per farlo ricrescere?

Annaffiate le piantine con frequenza, ogni giorno, in piccole dosi: il terreno dovrà essere sempre umido. Le piantine, una volta recise, ricrescono e ripropongono nuove foglioline fresche pronte a condire i piatti.

Come e quando potare il prezzemolo?

La potatura non necessita di un'attenzione specifica. Semplicemente, nel caso si notino rametti malati, questi vanno tolti. Certo è che più si taglia il prezzemolo più si potrà incrementare la propria coltivazione di prezzemolo, quindi questo passaggio non è male compierlo frequentemente.

Come avere il prezzemolo tutto l'anno?

Coltivare il Prezzemolo: come avere le foglie tutto l'anno

È meglio una posizione soleggiata, ma cresce bene anche in mezz'ombra. Cresce meglio vicino a Fragole, Pomodori e Ravanelli, mentre va tenuta lontano dalle Lattughe.

Come avere un prezzemolo rigoglioso?

I ristagni d'acqua infatti sono molto pericolosi per queste piante aromatiche e possono provocare dei marciumi agli apparati radicali. Prima di spargere i semi sul terreno, provvedete a concimare il suolo con abbondante stallatico maturo. Solo così potrete ottenere un prezzemolo rigoglioso.

CURE E SEGRETI PER UN PREZZEMOLO FRESCO E PROFUMATO