VIDEO
Trovate 39 domande correlate
Perché le foglie dell'alloro diventano marroni?
La pianta dell'alloro puo' presentare malessere se le foglie diventano troppo scure, segno di un' eccessiva irrigazione oppure se ingialliscono, segno di mancanza di acqua. L'alloro puo' essere attaccato da parassiti, come i pidocchietti, i quali vengono eliminati spruzzando le foglie con un antiparassitario.
Cosa piantare vicino alloro?
Aglio. Agretto. Anguria. Asia Mix. Asparago. Basilico. Batata. Bietola.
Quanto deve essere alta una siepe di alloro?
SIEPI ALTE – L'alloro forma siepi eleganti e profumate alte anche 4 metri e mezzo. Perciò una pianta da siepe in grado di schermare il nostro spazio verde dagli sguardi indiscreti, dai rumori e dal vento. 2 SIEPI MEDIE – È molto resistente alle potature, per cui può essere potato anche all'altezza di un metro e mezzo.
In che periodo si pota la siepe di Lauro?
Il periodo ottimale è la tarda primavera/inizio estate, tra fine maggio e giugno, dopo la fioritura. In questo momento dell'anno la pianta risponde al taglio producendo la nuova vegetazione più lentamente e in minore quantità: così mantiene più a lungo la bella forma regolare che le hai dato con la potatura.
Qual'è l'alloro velenoso?
L'alloro più diffuso nel Mediterraneo è la specie laurus nobilis e non è assolutamente velenoso. L'unica specie tossica è l'alloro lauroceraso (utilizzata sopratutto come pianta ornamentale) che contiene l'acido cianidrico. La più pericolosa è la pianta di alloro rosa, che è tossica in tutte le sue parti.
Che differenza c'è tra lauro e alloro?
La differenza tra alloro e lauro La foglia di alloro è scura, ondulata lungo i margini e, se spezzata, emana un odore aromatico caratteristico. Le foglie del lauro sono invece più chiare, non hanno margine ondulato e stropicciate odorano di mandorla amara.
Come riconoscere alloro femmina?
I fiori sono peduncolati, separati in maschili (androceo) e femminili (gineceo),si trovano riuniti in piccole ombrelle poste all'ascella fogliare dei rispettivi alberi. Le loro corolle emanano il tipico profumo.
Quanto diventa alto un albero di alloro?
L'alloro (Laurus Nobilis) è un arbusto sempreverde appartenente alla famiglia delle Lauracee, che può raggiungere i 10 metri di altezza, sebbene di solito sia compreso tra i 2 e gli 8 metri.
Cosa si pota in inverno?
In questo periodo si potano gran parte delle piante ornamentali caducifoglie (alberi, alberature, arbusti, rose, …) e molte piante da frutto (melo, pero, kiwi, susino, pesco, …). Fanno eccezione l'albicocco ed il ciliegio che è preferibile potare a fine estate.
Cosa si pota in estate?
In linea di massima, la potatura estiva deve avvenire per quelle piante che hanno già fruttificato come l'albicocco, il lampone, il limone e il ribes. La potatura consiste nell'effettuare la cimatura, la sfogliatura, la torsione, il diradamento dei frutti e nell'asportare la maggioranza dei rami che hanno fruttificato.
Cosa si pota a luglio?
Luglio – Nel pieno dell'estate si procede con la potatura di quelle piante che hanno già fruttificato come, per esempio, l'albicocco, il lampone, il limone e il ribes. È il momento giusto per asportare la stragrande maggioranza dei rami che hanno fruttificato.
Come fare infoltire la siepe?
Vanno praticati dei fori nel terreno nei pressi della siepe usando un puntale, un punteruolo (tipo questo) o una punta lunga da cemento (tipo questa) da usare con un trapano SDS. I fori devono essere lievemente inclinati e profondi almeno 25 cm, meglio 30/40 cm e posizionati tra le piante a circa 40/50 cm dal tronco.
Quando si può tagliare il rosmarino?
Quando si pota il rosmarino Il rosmarino può essere potato a fine estate o inizio autunno, al termine della fioritura oppure a fine in inverno, indicativamente tra gennaio e marzo. Scegliamo il periodo in base al nostro clima, dovremmo evitare di fare subire delle gelate alla pianta subito dopo la potatura.
Quante volte tagliare la siepe?
Le siepi, sia sempreverdi che caducifoglie, vanno potate in due periodi dell'anno: a primavera inoltrata (aprile / maggio) alla fine dell'estate (fine agosto / settembre)
Cosa fare se le piante del vicino invade la mia proprietà?
Secondo l'articolo 896 del Codice Civile se i rami di una casa invadono la proprietà accanto si può chiedere al vicino di tagliarli. Ma la questione è diversa quando si parla di radici. In quest'ultimo caso, anche il proprietario della casa “invasa” può tagliare autonomamente le radici.
Chi deve tagliare la siepe di confine?
La siepe che invade la proprietà altrui può essere potata dal vicino solo se que'ultimo lo comunica preventivamente al proprietario. In caso contrario, deve rivolgersi alle autorità per chiedere la potatura coattiva.
Qual è la siepe che cresce più in fretta?
Siepe del miracolo, la siepe a crescita veloce La Siepe del miracolo è la siepe a crescita più veloce, in grado di crescere da 1,20 a 1,50 metri all'anno. Con una potatura adeguata, può rapidamente trasformarsi in un muro solido e impenetrabile di piante viventi.
Quando si raccolgono le foglie di alloro?
Foglie di alloro: quando raccoglierle Quando è il periodo giusto per raccogliere le foglie di alloro? Le foglie di alloro, generalmente, possono essere raccolte tutto l'anno, ma sono assai ricche di principi benefici e di essenze aromatiche nel periodo invernale e agli inizi della primavera.
Dove è meglio piantare l'alloro?
L'alloro predilige le zone soleggiate e dovrebbe essere piantato in primavera. Se desideri farlo crescere nel tuo giardino ti consigliamo di usare un terreno con compost organico o letame ben decomposto, a cui aggiungere un po' di sabbia per migliorare il drenaggio e la stabilità della pianta.
Quando si fanno le talee di alloro?
Il periodo più indicato è all'inizio dell'estate, quando la pianta è al massimo della vegetazione. Per prelevare le talee dalla pianta utilizziamo sempre un buon paio di cesoie con lame affilate e disinfettate.