Quando si pota l'albero di alloro?

Domanda di: Moreno Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 26 ottobre 2023
Valutazione: 5/5 (7 voti)

In che periodo si pota l'alloro
La potatura dell'alloro si fa tendenzialmente un paio di volte l'anno: a fine inverno, rimuovendo i rami danneggiati dal freddo o malati, ed un secondo taglio in primavera inoltrata, dopo la fioritura, accorciando l'apice di tutti i rami.

Come si pota il Lauro?

La siepe si pota benissimo con le cesoie, così come anche l'albero piccolo. In caso di lauroceraso molto alto si può dover ricorrere allo svettatoio. I tagli vanno effettuati partendo dall'alto verso il basso, in modo da consentire il drenaggio e lo scivolamento dell'acqua di irrigazione o della pioggia.

Quanti anni vive una pianta di alloro?

Vita – Pianta perenne. Dimensioni – Altezza: 10 m; larghezza: 4 m. Tempo altezza massima – Possono occorrere anche più di 70-80 anni prima che l'allora raggiunga la sua massima altezza.

Come sfoltire una siepe di alloro?

Come potare una siepe di lauro
  1. Rimuovere le foglie, i rami secchi o danneggiati e le parti che superano l'altezza desiderata o che si espandono oltre i confini del proprio giardino;
  2. Effettuare i tagli utilizzando sempre le cesoie, non le forbici, in modo da avere tagli netti e non danneggiare la struttura della pianta;

Quando si concima l'alloro?

La concimazione dell'alloro può avvenire in primavera ed in estate per favorire la crescita delle foglie e delle radici.

TUTORIAL | POTATURA DI UNA PIANTA DI ALLORO