Quando si potrebbe spegnere il Sole?

Domanda di: Marino Villa  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (25 voti)

Come tutte le stelle, anche il Sole è destinato a spegnersi quando terminerà il suo ciclo evolutivo, tra circa 5 miliardi di anni.

Quando il Sole si spegnerà esploderà?

"È una stella di mezza età, nel senso che la sua vita sarà dell'ordine di 10 miliardi di anni o giù di lì". Insomma il Sole ha circa 5 miliardi di anni (per la precisione tra i 4,6 e i 4,7) e tra altri 5 sarà morto.

Cosa succederà quando si spegnerà il Sole?

Un giorno, fra circa 5 miliardi di anni, il Sole si spegnerà raffreddando l'intero sistema solare. Ecco che fine farà la Terra. Noi non ci saremo, ma tra circa 5 miliardi di anni l'umanità dovrà trovare un modo per sopravvivere alla morte del Sole.

Quanto si può vivere senza Sole?

Poiché la luce che emana impiega circa otto minuti e mezzo per raggiungere la Terra, un suo eventuale spegnimento non verrebbe capito immediatamente dagli esseri umani. Soltanto dopo nove minuti, sarebbero avvolti dalla completa oscurità.

Quanto ci resta da vivere sulla Terra?

Quindi quanto tempo ci resta prima che la vita sulla Terra scompaia? Un po' a sorpresa, alla vita rimangono solo un miliardo di anni circa. È un lasso di tempo molto più breve dei cinque miliardi di anni che restano al pianeta prima che venga inghiottito dal Sole.

Cosa Succederebbe Se Versassimo Tutta L’Acqua Della Terra Sul Sole?