Domanda di: Dr. Monia Damico | Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023 Valutazione: 5/5
(21 voti)
La riabilitazione può essere richiesta quando sono trascorsi tre anni (otto per i recidivi aggravati, dieci per i delinquenti abituali) dall'espiazione della pena.
Per essere riabilitati è necessario presentare un'apposita istanza al Tribunale di sorveglianza. All'interno dell'istanza il tuo Avvocato dovrà dimostrare che sussistono le condizioni per accedere al beneficio.
Possono usufruirne tutti i cittadini – minori e adulti – con disabilità fisica, psichica, sensoriale o mista che necessitano di presa in carico globale da parte di un'équipe multidisciplinare che deve redigere un progetto ed un programma riabilitativo personalizzato e finalizzato al recupero funzionale e sociale.
Come si ottiene la riabilitazione in caso di condanna per uno dei reati ostativi?
La domanda di riabilitazione è proposta dall'interessato al Tribunale di Sorveglianza territorialmente competente in relazione al proprio luogo di residenza, indicando i presupposti richiesti dalla legge (il decorso del tempo, l'avvenuta buona condotta e l'avvenuto pagamento degli obblighi risarcitori nascenti da reato ...
Quanto tempo deve passare per avere la fedina penale pulita?
Ed in particolare: devono essere trascorsi tre anni dal giorno in cui la pena sia stata eseguita o sia stata estinta; il condannato deve aver dato prove effettive e costanti di buona condotta; da ultimo il condannato deve aver adempiuto alle obbligazioni civili derivanti dal reato.