Quando si può denunciare un meccanico?

Domanda di: Lia Negri  |  Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026
Valutazione: 4.9/5 (14 voti)

Un meccanico può essere denunciato o citato per vie legali in caso di riparazioni difettose, lavori non autorizzati, negligenza che causa danni al veicolo o fatturazioni fraudolente. È necessario contestare i vizi entro 8 giorni dalla scoperta (tramite raccomandata o PEC) e agire legalmente entro un anno dalla consegna.

Cosa devo fare se il meccanico non risolve il problema?

Se il problema non si risolve bonariamente, il consumatore ha a disposizione 1 anno dalla restituzione del veicolo per agire e far valere tale garanzia.

Come posso denunciare un meccanico abusivo?

Colui che intende segnalare un presunto esercizio abusivo di professione dovrà compilare l'apposito modulo e inviarlo all'indirizzo [email protected], inserendo nell'oggetto le parole SEGNALAZIONE ABUSIVISMO.

Quali sono gli obblighi di un meccanico?

Per quanto riguarda le riparazioni, il meccanico è tenuto a rispettare l'obbligo di risultato. Ciò significa che il meccanico deve rimettere il veicolo o le parti prese in carico nelle condizioni di funzionare e dovrà effettuare tutte le riparazioni necessarie alla messa in sicurezza del veicolo.

Quanto tempo può tenere un meccanico un'auto in riparazione?

Non esiste un tempo fisso, ma la riparazione deve avvenire in un "termine congruo" (ragionevole) secondo il Codice del Consumo, variabile in base a difetto, pezzi di ricambio (disponibilità) e necessità del cliente, che deve essere informato preventivamente dei costi e dei tempi previsti, con l'obbligo del meccanico di fornire una garanzia sui lavori svolti.

MECCANICI DISONESTI: La Truffa da 1€ che ti Costa 1.500€