Quando si può fare il raccoglimento totale?

Domanda di: Dr. Nayade Amato  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (61 voti)
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Quando si può usare il raccoglimento parziale?

RACCOGLIMENTO PARZIALE:

Si applica quando il fattor comune non si puo' raccogliere per tutti i termini del polinomio , ma solo per gruppi di monomi (termini). In tal caso il numero dei termini del polinomio deve essere pari. AX + A Y + BX + B Y = A (X + Y) + B(X+Y) = (X+Y)(A + B)

Come risolvere un raccoglimento totale?

L'operazione di raccoglimento di questo fattore è detta raccoglimento totale. Il risultato di un raccoglimento totale sarà quindi la scomposizione del polinomio in un prodotto di un opportuno monomio e di un polinomio con lo stesso numero di elementi del polinomio di partenza.

Qual e la differenza tra raccoglimento totale e parziale?

Raccoglimento a fattore comune

Se il fattore evidenziato divide tutti gli elementi si avrà un raccoglimento totale, se invece il fattore è comune solo ad alcuni, il raccoglimento sarà parziale. Un esempio di raccoglimento totale è: In caso in cui ci siano numeri si calcola il massimo comune divisore.

Cosa vuol dire raccogliere a fattor comune?

Il raccoglimento a fattor comune è un'operazione matematica che consente di mettere in evidenza una parte letterale e/o una parte numerica che moltiplica tutto ciò che la segue, e si basa sulla proprietà distributiva della moltiplicazione rispetto all'addizione.

scomposizioni - raccoglimento totale 1