Quanti anni aveva il soldato più giovane della prima guerra mondiale?

Domanda di: Lucia Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (56 voti)

Le classi dei soldati più anziani furono richiamati per mobilitazione nel 1916, mentre le classi dei più giovani, arruolati dopo la disfatta di Caporetto, avevano appena 18 anni e restarono famosi come i “ragazzi del '99” (ma furono chiamati anche i nati nei primi mesi del 1900).

Chi è il soldato più giovane del mondo?

LONDRA – A soli 12 anni ha vissuto gli orrori nelle trincee della Prima guerra mondiale e ha rischiato la propria vita in una unità di mitraglieri.

Quando è morto l'ultimo soldato della Prima Guerra Mondiale?

Uno degli ultimi Caduti della Grande Guerra è Augusto Piersanti, 21 anni del 27° Cavalleggeri Aquila, stroncato da una raffica di mitragliatrice lunedì 4 novembre 1918, pochi minuti prima che scoccasse l'ora dell'armistizio, mentre cercava di strappare agli austriaci la località Paradiso, ad est del Tagliamento.

Come furono denominati i ragazzi più giovani chiamati a combattere fra le fila dell'esercito italiano durante la Prima Guerra Mondiale?

Sono i ragazzi del 1899, l'ultima classe di leva richiamata alle armi per la Prima Guerra Mondiale. I primi contingenti furono chiamati all'inizio del 1917, i giovani finirono in battaglioni di milizia territoriale con un addestramento inadeguato e veloce.

Quando è morto l'ultimo ragazzo del 99?

L'ultimo “ragazzo del '99” è stato Giovanni Antonio Carta, nato a Mores (Sassari) il 28 dicembre 1899 e lì deceduto il 6 giugno 2007, caporalmaggiore del 151º Reggimento Fanteria della “Sassari”.

HA SALVATO LA VITA AD UN SOLDATO DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE.... MA FECE UN GRAVE SBAGLIO !