Quando si può licenziare dopo la maternità?

Domanda di: Vera Milani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (34 voti)

Ai sensi dell'art. 2, comma 2, Legge n. 1204/1971 è nullo il licenziamento intimato alla lavoratrice dall'inizio del periodo di gestazione fino al compimento di un anno di età del bambino. Nel malaugurato caso in cui il bambino nasca morto, il divieto di licenziamento vige nei tre mesi successivi al parto.

Come licenziarsi dopo maternità?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Come funziona il licenziamento prima dell'anno del bambino?

Se ti stai dimettendo entro l'anno di vita del bambino, non hai obbligo di dare preavviso. Di conseguenza, il datore di lavoro deve pagarti la relativa indennità. Per quanto riguarda l'indennità a cui hai diritto, l'importo non è fisso ma dipende dai diversi CCNL.

Come prolungare la maternità obbligatoria?

Per poter chiedere la flessibilità del congedo di maternità o il posticipo è necessario produrre il certificato del medico specialista del ssn e il certificato del medico aziendale o dichiarazione del datore di lavoro da cui risulta che non esiste l'obbligo di sorveglianza medica, deve necessariamente avvenire entro la ...

Quanto tempo si può stare a casa dopo il parto?

Congedo obbligatorio per la mamma lavoratrice dipendente

La madre lavoratrice dipendente ha un diritto, ma anche un obbligo, di astenersi dal lavoro nei due mesi precedenti la data presunta del parto, nel periodo intercorrente tra la data presunta e quella effettiva, se successiva, e nei tre mesi dopo il parto.

LICENZIAMENTO DURANTE LA GRAVIDANZA