Domanda di: Ing. Cleopatra Martini | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(32 voti)
Tutto il Nord Italia si trova ad Ovest del meridiano E.C.: ad esempio il meridiano che passa per Trieste (come città più ad est dell'Italia del Nord) è a 13°47′25″ E, quello di Milano, come già detto, è a 9°11′22″ E. Quindi sia Trieste che Milano si trovano ad Ovest del meridiano E.C.
Il Meridiano di Roma, o Meridiano di Monte Mario, detto anche Primo Meridiano d'Italia, è un meridiano primo adottato nell'Ottocento per la cartografia del Regno d'Italia. Fu definito nel 1870 dal gesuita e astronomo italiano Padre Angelo Secchi. È posto a 12° 27′ 08,400″ ad est di Greenwich.
Dove osservarlo. Segnalato in molti posti nel mondo, è possibile vederne una traccia anche a Londra: in prossimità dell'Osservatorio astronomico di Greenwich, su una collina nel cuore del Greenwich Park, un lungo binario in ferro indica il punto in cui passa il meridiano a longitudine zero.
1. Il Meridiano di Greenwich a Londra. A Londra una linea di ferro simile ad un binario situata in prossimità dell'osservatorio astronomico di Greenwich indica il punto in cui passa il meridiano. Questa linea indica la longitudine zero ed è il punto di partenza di tutti i fusi orari.