Come abbinare la cornice al quadro?

Domanda di: Marvin Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (45 voti)

Il colore della cornice deve essere in armonia con il colore della tela. Due soluzioni sicure sono il nero ed il legno, in quanto si combinano bene con tutto. Se nelle immagini del quadro predominano colori spenti, si può optare per una cornice dai colori più brillanti per far risaltare l'immagine sulla tela.

Come si sceglie la cornice di un quadro?

Per quanto riguarda il colore della cornice, la regola per fare un accostamento eccellente è il contrasto di colori. Se ad esempio il quadro ha uno sfondo nero e la parete della stanza è bianca, una cornice in legno chiaro o color grigio può essere una buona scelta.

Come si abbinano i quadri?

Il quadro va abbinato con un complemento, un arredo, un mobile particolare. E più quadri vanno abbinati tra di loro. Non ha senso inserire un astratto, un ritratto, un acquerello paesaggistico e una foto dei bimbi al mare. Minimalismo e rigore nella decorazione è la chiave per un interno che funziona.

Come abbinare i quadri in soggiorno?

Per aggiungere originalità ai quadri e all'intero ambiente, si può giocare con le cornici. In generale, si può dire che una cornice è adatta ad un quadro se non attira tutta l'attenzione su di sé ma viene notata solo in seconda battuta: il protagonista deve essere, insomma, sempre il quadro.

Come valorizzare quadro?

Esistono delle regole universali da adottare quando ci apprestiamo a scegliere la cornice di un quadro:
  1. le cornici dorate sono le più indicate per far risaltare i quadri dipinti ad olio.
  2. per i quadri antichi e le opere con motivi classicheggianti, le cornici in legno in stile classico e dorate sono l'ideale.

La Cornice di Tolomeo: Cornici Fatte a Mano