Quando si può potare l acacia?

Domanda di: Artes D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (73 voti)

L'acacia

acacia
Robinia pseudoacacia L., in italiano robinia o acacia, è un albero della famiglia delle Fabaceae, dette anche Leguminose, originario dell'America del Nord e largamente naturalizzato in Europa e in altri continenti. L. È importante pianta mellifera: da essa si ottiene il miele di acacia.
https://it.wikipedia.org › wiki › Robinia_pseudoacacia
è una pianta che va potata generalmente da novembre a marzo. Ma attenzione: bisogna intervenire soltanto sugli alberi adulti. Se la pianta è giovane meglio evitare di intervenire con tagli drastici e selvaggi per non mettere in pericolo la salute dell'albero.

Come e quando potare la Robinia?

D'altra parte le robinie a fiori di colore rosa (Robinia hispida, Robinia hispida 'Rosea' e 'Casque Rouge'), che hanno un portamento più arbustivo rispetto le precedenti, si potano dopo la fioritura (in maggio) per mezzo dell'accorciamento dei rami fioriti.

Quando tagliare i rami di un albero?

La potatura può essere effettuata durante il periodo di minima attività vegetativa della pianta: specie a foglia caduca – da novembre (aspettare la caduta delle foglie) a fine febbraio e, solo per interventi limitati, in luglio e agosto. sempreverdi – da metà dicembre a fine febbraio e in luglio e agosto.

Quanti anni vive l'albero di acacia?

L'Acacia Casque Rouge cresce rapidamente e vive circa 70 anni in media. È una pianta molto rustica, adatta anche laddove gli inverni sono più rigidi. L'importante è che la piantate in pieno sole perché cresca bene.

Quando va in Fiore L acacia?

L'acacia fiorisce in maggio, periodo caratterizzato da tempo instabile che può creare gravi danni alla fioritura: un temporale violento può di spogliare i rami dei fiori, mentre anche una semplice pioggia primaverile potrebbe tenere le api lontane dai fiori.

Potare: Le Regole Base /1