Domanda di: Jelena Bianco | Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(32 voti)
La carne è avariata se è verdastra o tende al verde. Quindi gettiamola via. Facciamo la stessa cosa se presenta una patina lucida iridescente. Se la carne non ha un colore strano possiamo annusarla per capire se è avariata.
Cosa può accadere se mangiamo carne scaduta o avariata? «Dipende, nel caso di salmonelle e stafilococchi viene di norma una grande gastroenterite. I sintomi possono comparire anche solo dopo poche ore e sono sostanzialmente vomito e diarrea molto forti che ci vogliono diversi giorni perché passino.
Se la carne diventa scura, tendente al marrone o grigio, significa che la mioglobina perde l'ossigeno o non è ossigenata abbastanza. Questo può succedere nella carne sottovuoto o nei pezzi di carne che si anneriscono perché entrano in contatto con altre fette.
In generale, è buona norma consumare la carne cruda lo stesso giorno dell'arrivo o al massimo entro 24 ore dalla consegna, ma alcuni tipi (come fettine, bistecche, spezzatino) possono rimanere in frigopiù a lungo. Ad esempio: Pollo e tacchino 48 ore. Maiale e manzo (tagliato a fettine) 4 giorni.
Stiamo parlando del processo di ossidazione, ovvero il contatto della carne con l'ossigeno. Infatti puoi notare facilmente che la parte più scura è solo quella esterna, mentre l'interno rimane di un rosso bello acceso.