Quando si può riavere la caparra confirmatoria?

Domanda di: Marianita Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (59 voti)

Se la caparra è confirmatoria, avvenuto l'inadempimento, l'altra parte può tenersi la caparra ricevuta o domandare il doppio di quella che ha dato (art. 250 cpv.). Ciò può fare, però, solo se chiede la risoluzione del contratto, e a soddisfazione completa del danno dipendente dalla risoluzione.

Quando posso chiedere la restituzione della caparra confirmatoria?

1385 c.c. non deroga affatto alla disciplina generale della risoluzione per inadempimento. Il recesso di una parte, infatti, è possibile solo quando l'inadempimento della controparte sia colpevole e di non scarsa importanza in relazione all'interesse dell'altro contraente.

Come recuperare i soldi della caparra?

I tempi necessari per la restituzione della caparra di affitto sono sempre i medesimi. Qualora il proprietario abbia accertato le buone condizioni dell'immobile locato e la presenza di tutti i pagamenti del canone, la caparra di affitto viene restituita quando l'inquilino consegna le chiavi al locatore.

Quando il venditore può trattenere la caparra?

Se però il contratto definitivo non viene sottoscritto, allora vi sono due possibilità se la colpa della mancata sottoscrizione è del compratore, allora la parte venditrice può trattenere la caparra.

Quando l'acquirente perde l'acconto?

Se il venditore non accetta la proposta, la quota di denaro viene restituita. Se il compratore ci ripensa dopo l'accettazione può perderla.

CAPARRA - tutto quello che devi sapere in 5 minuti 🕒