Domanda di: Sig.ra Vera Vitali | Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(75 voti)
Fino a quando sterilizzare biberon e ciucci
A partire dai quattri mesi, quindi, sterilizza i suoi accessori ogni 15 giorni per evitare che restino residui di latte o germi. Negli altri giorni, invece, basta lavare tutto bene con acqua calda e sapone. Poi, dai sei mesi in avanti, puoi smettere di sterilizzare.
Se il bimbo è allattato artificialmente, in genere i pediatri raccomandano la sterilizzazione almeno per i primi 6 mesi di vita. Altri invece lo consigliano per tutto il primo anno: dopo i 12 mesi il sistema immunitario dei bambini è più forte e quindi si possono anche non sterilizzare gli oggetti che utilizza.
In linea generale ed usando il buon senso, si tende ad abbandonare la sterilizzazione quando il bambino comincerà a gattonare per terra ( intorno ai 7-8 mesi di età) e a maneggiare giochini idonei da mettere in bocca (come quelli per lenire il dolore alle gengive quando crescono i dentini) .
Ragion per cui si rivela una buona prassi sterilizzare il biberon tutti i giorni nei primi mesi, così come i suoi giocattoli preferiti, che sicuramente il piccolo porta di continuo alla bocca. Si tratta di un'abitudine che è buona norma osservare fino all'anno di età circa.
La bollitura dura 15 minuti e gli oggetti (da prendere con le apposite pinze) restano sterili per 24 ore; lo sterilizzatore elettrico, che ha tempi variabili a seconda del modello, ma assicura in genere una sterilità di 24 ore; il forno a microonde: esistono appositi sterilizzatori per microonde che garantiscono ...