Quanto gas metano rimane?

Domanda di: Eufemia Negri  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (28 voti)

Se l'umanità continuasse a consumare petrolio con il ritmo annuo attuale (circa tre miliardi e mezzo di tonnellate), e non se ne trovasse altro, le riserve disponibili durerebbero poco più di quarant'anni. Quelle del metano, invece, durerebbero un po' di più, oltre sessant'anni.

Quando finiranno le riserve di gas?

Se consideriamo 1650 miliardi di barili come quantità di petrolio rimanente e un consumo medio annuale di 36,5 miliardi di barili, impiegheremo circa quarantacinque anni per consumarlo tutto (1650/36.5=45.2). Sulla base di questo calcolo (volutamente semplificato), il petrolio terminerebbe intorno al 2065.

Quanto gas ci rimane?

Secondo i dati Eni, nel 2010 sono stati consumati, nel mondo, 3 253 miliardi di m³ di gas naturale. Alla fine dello stesso anno le riserve ammontavano a 190 878 miliardi di m³; assumendo costanti i consumi, le riserve note non si estinguerebbero prima di 59 anni.

Quanto dureranno le riserve di gas naturale?

Lo stato attuale della conoscenza del sottosuolo induce ad un conteggio tecnico di 50 anni, ma le riserve di greggio potrebbero durare per altri 70 anni a fronte dei consumi attuali.

Quanto metano c'è nel sottosuolo italiano?

Secondo le stime del MISE nel sottosuolo italiano ci sarebbero 350 miliardi di metri cubi di gas naturale, tra riserve già confermate che potenziali. Il dato certo si attesta tra i 70 e i 90 miliardi di metri cubi, praticamente quanto ne consumiamo in un solo anno.

Rincaro del gas metano - la bolletta non aumenta del 40% ma tra il 15 e 20% e vi spiego perché