VIDEO
Trovate 15 domande correlate
Quanto tempo ha il CIVIS per rispondere?
Se il contribuente presenta l'istanza entro i 30 giorni dal ricevimento della comunicazione e la richiesta viene accolta per il complessivo importo, l'Agenzia delle Entrate procede all'annullamento della comunicazione.
Come confermare maggior credito con CIVIS?
Per confermare tale credito occorre inserirlo nel quadro F, prima di procedere all'invio. Per richiedere la conferma del maggior credito non è necessario rivolgersi a un ufficio dell'Agenzia delle Entrate o a un Centro di assistenza multicanale.
Come si accede al CIVIS?
Per accedere al canale di assistenza Civis è necessario essere registrati ai servizi telematici. Il servizio Civis fornisce assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, sugli avvisi telematici e le cartelle di pagamento (artt. 36 bis del Dpr n. 600/73 e 54 bis del Dpr n.
Come integrare un CIVIS?
Se non sono conformi la dizione è scartato; in quest'ultimo caso, l'utente deve inviare nuovamente i documenti tramite CIVIS attraverso la funzionalità “Integrazione documentazione”. I documenti possono essere inviati esclusivamente in formato PDF/A (PDF/A-1a o PDF/A-1b) e in formato TIF e/o TIFF.
Dove trovo il CIVIS nel cassetto fiscale?
Per accedere a CIVIS, dal sito www.agenziaentrate.it è necessario selezionare la voce CIVIS presente all'interno della sezione “Servizi” della Home.
Come modificare un F24 con CIVIS?
La modifica del modello di pagamento avviene inviando una richiesta tramite il servizio Civis F24. Una volta effettuato l'accesso, il contribuente può ricercare il versamento da variare, inserire le modifiche e inviare la richiesta.
Cosa fare se si riceve una comunicazione di irregolarità?
rivolgersi a un qualsiasi ufficio dell'Agenzia delle Entrate, fornendo gli elementi che provano la correttezza dei dati dichiarati. Se l'ufficio rettifica parzialmente l'importo, il termine per usufruire della sanzione ridotta parte dalla data di comunicazione della correzione.
Come annullare un CIVIS?
Per effettuare l'operazione di annullamento l'intermediario deve utilizzare l'applicazione Entratel, selezionando la funzione 'Documenti' – 'Annulla' e il tipo "Versamento Unificato".
Da quando decorrono i 30 giorni?
In altre parole, i 30 giorni decorrono dalla risposta dell'Ufficio, a prescindere dal fatto che mediante essa le doglianze del contribuente vengano respinte oppure accolte.
Come si scrive una delega per l'Agenzia delle Entrate?
Procedura di delega on-line devi entrare nella tua area riservata, scegliere il servizio “Delega un intermediario”, prendere visione delle "Condizioni generali di adesione - pdf" ai servizi web e indicare il codice fiscale dell'intermediario abilitato a cui conferire la delega.
Cos'è l'adempimento spontaneo?
Cos'è Per favorire l'adempimento spontaneo, l'Agenzia delle Entrate predispone e invia delle comunicazioni ai contribuenti per segnalare eventuali anomalie riscontrate nelle dichiarazioni, dandogli così l'opportunità di correggere volontariamente errori od omissioni.
Come rateizzare con l'Agenzia delle Entrate?
per importi fino a 120.000 euro, direttamente sul sito dell'Agenzia delle entrate – Riscossione, mediante il servizio “Rateizza adesso” presente nell'area riservata. compilando l'apposito modello da inviare con posta elettronica certificata agli indirizzi riportati all'interno del modello stesso.
Quando posso utilizzare il credito accettato?
34/2020, possono essere utilizzati in compensazione esclusivamente entro il 31 dicembre dell'anno in cui è avvenuta la cessione, anche in caso di successiva cessione.
Quando utilizzare maggior credito Agenzia delle Entrate?
Il maggior credito dovrà essere riportato nel quadro DI della dichiarazione RedditiPF2023, relativa all'anno di imposta 2022 ed essere utilizzato in compensazione a partire dall' 01.01.2023.
Come utilizzare i crediti accettati?
I crediti accettati sono visibili anche nel cassetto fiscale del cessionario e possono essere utilizzati, da subito, in compensazione tramite il modello F24, indicando il codice tributo e l'anno di riferimento (se uguale o inferiore all'anno corrente).
Come vedere le comunicazioni dell'Agenzia delle Entrate?
Nella sezione "l'Agenzia scrive" del "Cassetto fiscale", il destinatario della comunicazione o un intermediario delegato, può trovare la lettera ricevuta, nonché consultare il prospetto informativo contenente i dati presumibilmente errati e quelli attesi.
Qual è il tempo entro il quale si può regolarizzare la posizione in una comunicazione dell'agenzia?
La regolarizzazione delle comunicazioni relative ai controlli formali deve essere effettuata entro 30 giorni dal ricevimento della prima comunicazione, con il pagamento dell'imposta dovuta, dei relativi interessi e della sanzione ridotta a 2/3 di quella ordinaria.
Quanto ci mette l'Agenzia delle Entrate a rispondere?
La risposta deve essere notificata o comunicata al contribuente, anche telematicamente, entro 90 giorni dalla presentazione dell'istanza all'ufficio competente o entro 60 giorni dalla consegna all'ufficio competente della documentazione integrativa.
Cosa fare se si sbaglia il codice tributo?
In caso di errore del "codice tributo" il contribuente deve inviare una comunicazione all'ufficio competente il cui codice è stato indicato nel modello.
Cosa succede se pago F24 sbagliato?
Nel caso in cui sia stato effettuato un versamento con modello F24 nel quale sono riportati dati formali errati, è possibile chiederne la correzione senza pagare alcuna sanzione.