Quali tipi di idee individua Cartesio?

Domanda di: Ing. Guendalina Serra  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (61 voti)

LE IDEE SECONDO CARTESIO Il filosofo distingue tre categorie di idee: “Le idee avventizie” che ci provengono dall'esterno, “le idee fattizie” costruite da noi stessi, ed infine le “idee innate” che non possono derivare dall'esterno o essere create da me, ma sembrano essere nate con me.

Cosa sono le idee per Cartesio?

Cartesio, Spinoza, Leibniz

Pur rifacendosi all'innatismo platonico, Cartesio considera “idea” soltanto ciò che può essere riconosciuto come “chiaro ed evidente” dalla ragione, in virtù della sua valenza oggettiva. Essa è l'elemento su cui la ragione esercita il metodo conoscitivo del cogito ergo sum.

Che cosa sono le idee Fattizie?

Le idee avventizie, invece, esprimono un essere o un operare dell'io, quindi per esempio le passioni o i giudizi, mentre le idee fattizie sono quelle che derivano direttamente da me stesso e dalla mia mente, come per esempio le sirene.

Quali tipi di sostanze esistono Cartesio?

La filosofia cartesiana distingue due tipi di sostanza: una sostanza estesa (res extensa) e una sostanza pensante ( res cogitans).

Quale certezza indubitabile viene individuata da Cartesio?

Nonostante la presenza del genio maligno, Cartesio individua una certezza indubitabile che prescinde anche da esso: l'esistenza di sé come essere pensante. Nel momento in cui dubito, compio l'azione di pensare, e se penso, sono (cogito, ergo sum). Questa verità è evidente, perciò è indubitabile.

La filosofia di Cartesio spiegata in meno di 10 minuti