Quali sono i benefici della melanzana?

Domanda di: Dott. Max Greco  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (12 voti)

Le melanzane sono una fonte di fibre solubili che possono aiutare a tenere sotto controllo il livello di colesterolo nel sangue. Inoltre apportano antiossidanti, vitamine del gruppo B (importanti per il buon funzionamento del metabolismo) e di potassio (minerale alleato della salute del cuore).

A cosa fa bene le melanzane?

Essendo fonte di fibre, l'ortaggio è ideale in caso di stipsi: alla melanzana sono, infatti, attribuite blande proprietà lassative. Inoltre, è consigliata nelle diete in caso di anemia, aterosclerosi, oliguria e gotta. Note anche le virtù depurative, diuretiche ed antinfiammatorie associate alla melanzana.

Quali sono le controindicazioni delle melanzane?

Controindicazioni ed effetti collaterali

Le melanzane, come tutti i prodotti appartenenti alle Solanaceae, contengono una sostanza detta solanina, che l'ortaggio produce naturalmente come difesa anti-fitofaga, e che in quantità consistenti è fortemente tossica per l'organismo umano.

Chi ha il colesterolo alto può mangiare le melanzane?

10) Melanzane

Guadagna meritatamente un posto tra gli alimenti della top10 contro il colesterolo, un ortaggio: la melanzana, con un basso contenuto di calorie a alto contenuto di fibre.

Che vitamine contiene le melanzane?

Contengono inoltre una buona quota di vitamine, in particolare vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina K e vitamina J. Le melanzane sono ricchissime inoltre di acqua e, per questo motivo, possono essere considerate un alimento depurativo, utile in caso di ritenzione urinaria.

Melanzane: benefici e controindicazioni