Quando si respira si sente un fischio?

Domanda di: Sig.ra Giovanna Riva  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (33 voti)

Il respiro sibilante è un respiro associato a un suono acuto, simile a un fischio, che può segnalare la presenza di problemi respiratori. A generare il sibilo è il passaggio dell'aria attraverso vie aeree ristrette, nella maggior parte dei casi i bronchi.

Cosa significa il fischio quando si respira?

L'asma è la causa più comune, ma non tutti i casi di respiro sibilante sono provocati dall'asma. Il respiro sibilante che esordisce all'improvviso in soggetti senza patologia polmonare può essere dovuto all'inalazione di un corpo estraneo o una sostanza tossica, a una reazione allergica o all'insufficienza cardiaca.

Cosa fare in caso di respiro sibilante?

Nel caso si presenti il respiro sibilante è opportuno assumere tutti i farmaci prescritti dal medico. Durante un attacco i sintomi possono essere alleviati sedendosi in un luogo umido e con aria calda (ad esempio in bagno, facendo scorrere l'acqua nella doccia).

Quando respiro si sente un rumore?

I rumori ad alta tonalità, anche detti rantoli crepitanti o crepitii, sono dovuti alla ritardata apertura degli alveoli; sono tipici della broncopolmonite. I rumori a bassa tonalità, invece, originano per il passaggio dell'aria attraverso il muco e, nella maggior parte dei casi, sono segno di bronchite.

Come togliere il fischio dalla gola?

L'aria umida può aiutare ad alleviare sibili lievi e favorire così la respirazione. Bere bevande calde può rilassare le vie aeree e favorire il distacco del muco appiccicoso dalla gola. Evitare il fumo di sigaretta. Il fumo attivo o passivo può peggiorare la tosse e il respiro sibilante.

FISCHIETTO QUANDO RESPIRO (Come Valutare il Sibilo che Compare durante la Respirazione)