Dove va a finire l'acqua che beviamo?

Domanda di: Ercole Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (12 voti)

Quando bevi qualcosa va direttamente nel tuo stomaco (la pancia). Da lì va all'intestino e alla fine nel sangue. Quando il sangue viene filtrato dei reni la parte di liquido non necessaria viene trasformata in pipì e va nella vescica.

Quanto tempo resta l'acqua nello stomaco?

Innanzitutto, l'acqua viene assorbita nello stomaco abbastanza rapidamente, in genere entro 20 minuti circa. Ciò significa che qualsiasi possibile diluizione è transitoria e non interferisce con il “lavoro” degli enzimi.

Cosa fa l'acqua quando beviamo?

La maggior parte dell'acqua bevuta passa dall'intestino tenue nel sangue attraverso i villi intestinali. L'acqua nel suo viaggio all'interno del tenue, aiuta gli enzimi digestivi a svolgere la loro azione di digestione degli alimenti. Tutta la digestione avviene nell'acqua.

Dove si deposita l'acqua che beviamo?

L'acqua si deposita sotto forma di neve oppure viene assorbita dal terreno oppure scorre subito più a valle. Le acque assorbite attraverso percorsi più o meno lunghi giungono nuovamante in superficie in quelle che chiamiamo sorgenti. I percorsi in suprficie si uniscono per poi formare i fiumi che scorrono fino al mare.

Come fa l'acqua ad arrivare ai reni?

Da qui passa attraverso i polmoni, quindi di nuovo alle cavità si sinistra del cuore. Infine, attraverso l'arteria aorta, arriva alle arterie renali ed ai reni. Circa il 20% di ogni "pompata" del cuore è destinata ad attraversare i reni.

Da dove arriva l'acqua che beviamo ogni giorno?