Domanda di: Caio Battaglia | Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023 Valutazione: 4.7/5
(5 voti)
Nella maggior parte dei casi, a provocare la rottura del frenulo è un rapporto sessuale troppo energico; più raramente, sono responsabili della lesione un atto di masturbazione troppo vigoroso, un intervento chirurgico al pene non riuscito alla perfezione o un trauma lesivo a carico del pene.
La lacerazione del frenulo può dipendere da qualsiasi attività o procedura che coinvolga il pene. Diciamo che nella maggior parte dei casi i danni avvengono in seguito ad attività sessuale particolarmente intensa o durante la masturbazione eccessivamente vigorosa.
In caso di frenulo particolarmente breve può essere richiesto un intervento chirurgico di rimodellamento del frenulo (chiamato frenuloplastica). È richiesta un'anestesia locale con una iniezione locale di anestetico o l'applicazione di una crema anestetica. L'intervento è ambulatoriale e dura circa mezzora.
un frenulo non breve e non eccessivamente sollecitato, cioè non esposto ad una attività sessuale scarsamente lubrificata, non si rompe perchè è normale che non si rompa, infatti il frenulo è la parte più sensibile del pene e quindi è anche la parte che più di tutte, se stimolata, promuove erezione, eiaculazione ed ...
Nella maggior parte dei casi, all'origine degli episodi di rottura del frenulo ci sono rapporti sessuali troppo energici; più raramente, ci sono atti di masturbazione troppo vigorosi, procedure medico-chirurgiche (in cui il pene era l'oggetto dell'intervento) o traumi lesivi del tutto accidentali.