Quando si scolla il pisellino?

Domanda di: Nathan Villa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (5 voti)

Si tratta di una condizione del tutto normale che generalmente si risolve entro i primi 5 anni di vita del bambino (nel 90% dei casi il prepuzio scorre sul glande a quattro anni, il restante 10% si risolve spontaneamente entro i cinque, senza necessità di interventi di correzione).

Quando si tira indietro la pelle del pisellino?

Per effetto di queste fisiologiche aderenze il prepuzio resta fissato alla punta del pene in almeno un quinto dei maschietti anche dopo i primi due anni di vita e si libera soltanto negli anni successivi, di solito prima dell'età scolare.

Come capire se il pisellino è chiuso?

glande arrossato e tumefatto. fuoriuscita di secrezioni purulente, raramente contenenti tracce di sangue. prurito genitale. difficoltà a urinare.

Quando si toglie il prepuzio?

La separazione completa si verifica nella maggior parte dei ragazzi verso l'età di cinque anni. Per alcuni il prepuzio può richiedere più tempo, a volte anche fin dopo l'adolescenza, ma questo non significa che ci sia necessariamente un problema.

Quale crema usare per aprire il pisellino?

L'uso regolare, a cicli, di creme al cortisone, tipo elocon, possono agevolare il distacco. Se invece che di aderenze, si tratta di vera fimosi per prepuzio stretto, anche in questo caso si consiglia un trattamento con elocon prima di arrivare al chirurgo.

Pisellino chiuso, cosa fare