Quando si scopre un testamento?

Domanda di: Marina Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (42 voti)

La pubblicazione del testamento. Dopo la morte del testatore, il testamento deve essere pubblicato. La legge dispone infatti che chiunque è in possesso di un testamento olografo deve presentarlo a un notaio per la pubblicazione, appena ha notizia della morte del testatore (art. 620 c.c.).

Come vengono avvisati gli eredi di un testamento?

Coloro i quali ritengono di essere eredi legittimi del defunto possono informarsi circa la pubblicazione del testamento effettuando una verifica presso gli uffici del registro generale dei testamenti.

Come si fa a sapere se c'è un testamento?

La consultazione di questo Registro (che si effettua presso gli Archivi Notarili Distrettuali, esibendo il certificato di morte della persona di cui si ricerca il testamento) consente dunque di sapere se una data persona abbia fatto testamento e dove il documento si trovi.

Quando si apre il testamento dopo la morte?

Non appena il notaio viene a conoscenza della morte del testatore, apre la busta sigillata, che contiene il testamento, e lo pubblica redigendo, nella forma degli atti pubblici, verbale nel quale descrive lo stato del testamento, ne riproduce il suo contenuto e fa menzione della sua apertura.

Come il notaio viene a conoscenza della morte del testatore?

Chi avverte il notaio della morte del testatore sono gli eredi. Nessun altro ha l'obbligo di fare al notaio tale comunicazione. Per tale ragione è buona regola che il testatore, prima di fare testamento, comunichi l'identità del notaio alle persone più fidate.

Successione legittima e testamentaria spiegata in modo semplice.