Quando si torna fertili dopo il parto?

Domanda di: Samira Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (28 voti)

Una donna che allatti il proprio bambino tendenzialmente potrebbe tornare fertile tra il terzo ed il diciottesimo mese dopo il parto. Questo arco temporale dipende, tra l'altro, dalla frequenza e dal numero delle poppate.

Quanto tempo dopo aver partorito si può rimanere incinta?

"Dopo una gravidanza, l'utero impiega dalle quattro alle sei settimane per tornare alle dimensioni e alle condizioni precedenti il concepimento", spiega Naumann. "Trascorso questo periodo, il cosiddetto puerperio, la donna può diventare nuovamente fertile in qualunque momento, senza preavviso".

Quando riparte l'ovulazione dopo il parto?

Dopo il parto, i livelli ormonali ritornano lentamente alla normalità, tuttavia ci vogliono alcune settimane prima che si abbassino in modo tale da permettere che l'ovulazione avvenga nuovamente. Se non si allatta, possono passare da 6 a 8 settimane, ma in alcune donne possono volercene anche di più.

Come capire se si è incinta dopo il parto?

Non potendo contare tra i sintomi un ritardo qualora non si avesse ancora avuto un capoparto, l'unico modo per verificare se si è incinta è fare un test di gravidanza a distanza di almeno due settimane dal rapporto a rischio.

Chi allatta può rimanere incinta?

Il mancato uso di metodi anticoncezionali comporta la possibilità di una gravidanza, anche durante l'allattamento. È, comunque, vero che in questa fase si riduce tale possibilità, ma non si azzera (1).

Fertilità e contraccettivi in allattamento. Durante l'allattamento è possibile rimanere incinta?