Quando si trovano le vongole in spiaggia?

Domanda di: Vinicio Testa  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (37 voti)

La pesca delle vongole poveracce avviene tutto l'anno perché a differenza di altre non ha una stagionalità, ci sono sempre. Bisogna però fare attenzione a giugno, perché è il mese in cui si riproducono quindi sono più delicate e stanche.

In che periodo si trovano le vongole?

Le vongole non hanno stagionalità, sono infatti disponibili tutto l'anno poiché è molto diffuso anche l'allevamento in acquacoltura di alcune tipologie. Esiste infatti una varietà di vongole che scopriremo tra poco, ma prima conosciamole meglio in generale.

Dove si trovano le vongole in mare?

Le specie più conosciute e diffuse sono le vongole veraci, le vongole filippine, e le “vongole comuni” altresì dette lupini. Le vongole sono presenti nell'Oceano Atlantico, nel Mar Caspio e in Italia, soprattutto nel medio-basso Tirreno e nel Mar Adriatico.

Quanto tempo le vongole in acqua e sale?

L'ammollo, necessario, deve durare come minimo 2 ore perché le vongole filtrino acqua pulita e rilascino quella sporca. Per prima cosa sciacquatele sotto acqua corrente poi sistematele in una ciotola con dell'acqua fredda e sale e lasciatele spurgare in frigorifero.

Dove pescare vongole veraci?

Da un punto di vista geo-marino, è facile pescarle soprattutto nel mar Mediterraneo, nella parte orientale dell'Oceano Atlantico, a partire dalla Norvegia fino al Congo, e anche nel mar Caspio e nel nord del mar Rosso. In Italia è particolarmente comune nell'Adriatico, ma anche nel basso e medio Tirreno.

Come trovare le VONGOLE sotto acqua