Domanda di: Dr. Osvaldo Fiore | Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023 Valutazione: 4.5/5
(40 voti)
- float: bisogna usarlo quando è necessario scrivere un numero con la virgola. - double: è come float, però per numeri con più cifre e che hanno bisogno di spazio maggiore. - char: bisogna usarlo quando è necessario scrivere un carattere. - string: con questo tipo di variabile è possibile inserire più di un carattere.
int – numeri interi compresi tra -2.147.483.648 e 2.147.483.647 (dipende anche dal compilatore) e occupano 4 byte (32 bit). float – numeri in virgola mobile in singola precisione e occupano 4 byte (32 bit). double – numeri in virgola mobile in doppia precisione e occupano 8 byte (64 bit).
La differenza tra i due sta nel numero di bit riservati alla rappresentazione dei numeri, che si va a riflettere sul range di numeri e sul numero di cifre dopo la virgola che possiamo memorizzare. Quindi se abbiamo bisogno di particolare accuratezza, utilizziamo il tipo double .
Alla sinistra della virgola è scritto come deve essere letto il dato immesso dalla tastiera. In questo caso l'indicazione “%d” indica che deve essere letto come un numero intero.
L'operatore uguale a ( == ) restituisce true se entrambi gli operandi hanno lo stesso valore; in caso contrario, restituisce false . L'operatore diverso da uguale a ( != ) restituisce true se gli operandi non hanno lo stesso valore; in caso contrario, restituisce false .