Quando si usa il POV?

Domanda di: Ing. Ivonne Villa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (7 voti)

POV è l'acronimo di "Point of View”, che si può tradurre letteralmente in “Punto di vista”. Questa dicitura indica quindi che il contenuto che stiamo vedendo è un punto di vista preciso nella storia raccontata sui social.

Cosa vuol dire POV sui social?

Ormai il mondo dei social ci propone sempre nuove terminologie e acronimi, di cui ogni tanto ci sfugge il significato. Se ti stai chiedendo cosa significa POV, ovvero Point Of View, ecco la spiegazione. Il POV è il punto di vista, la prospettiva della persona che racconta la storia.

Che vuol dire POV non è un POV?

“POV: non è un POV” significa che la situazione descritta come inventata, in realtà è vera. Ebbene il POV barrato è semplicemente un modo grafico, più immediato e chiaro per dire la stessa identica cosa, ovvero per raccontare un fatto che se fosse un POV sarebbe finzione, ma che in realtà è veramente accaduto .

Come scrivere un POV?

La confidenza con la fotocamera è essenziale perché i POV si basano quasi esclusivamente sulla capacità espressiva del creator.
...
Come fare un POV perfetto?
  1. Una storia emozionante, avvincente o divertente;
  2. Una colonna sonora calzante, possibilmente di tendenza;
  3. Confidenza con la fotocamera;
  4. Molta pazienza.

Qual è la differenza tra citazione e resoconto?

Nel caso della citazione, il narratore fa parlare il personaggio stesso, di cui leggiamo parole e pensieri; nel caso del resoconto, invece, noi udiamo la voce del narratore, che riporta in modo mediato i discorsi dei personaggi.

errori esame di guida