La paura dell'altezza è una reazione istintiva dell'essere umano, dettata da un meccanismo di autodifesa della nostra mente che la percepisce come un potenziale pericolo. Anche quando non è patologica, infatti, questa fobia specifica può presentarsi in maniera sporadica anche in persone che non ne hanno mai sofferto.
Questa paura inconscia di morire a causa di un salto dall'alto può nascere da un'esperienza traumatica, come un incidente o una caduta, non necessariamente rovinosi né direttamente accaduti alla persona interessata, ma è legata anche a un fattore evolutivo.
Per vincere la paura di cadere si possono svolgere anche una serie di semplici esercizi che possono risultare particolarmente utili: prima di tutto rilassarsi, sciogliendo i muscoli del collo e della nuca, girando la testa a destra e a sinistra, in alto e in basso per tre volte.
Acrofobia: quali sintomi? I sintomi che accompagnano l'acrofobia, solitamente, sono: vertigini o capogiri, un fortissimo senso di vuoto, battito del cuore accelerato, mancanza di respiro, fino ad arrivare a sensazione di svenire e ad attacchi di panico veri e propri.
La prima terapia a cui si può ricorrere è quella di desensibilizzazione e di esposizione. Si tratta del tentativo di ridurre a poco a poco la paura, affrontandola un po' alla volta. Per esempio, si può iniziare salendo le scale.