VIDEO
Trovate 22 domande correlate
Si dice da Io dai?
da + i = dai Si usa negli stessi casi di "dal" quando il nome che segue è maschile plurale e comincia per consonante.
Cosa vuol dire d'après?
"D'après" è un'espressione francese che significa "secondo", "in base a", o "tratto da", usata per indicare una fonte, un'ispirazione o una rielaborazione, specialmente in ambito artistico, dove identifica un'opera creata "alla maniera di" un altro artista, ma con il proprio stile. Non è una semplice copia, ma un'interpretazione che riflette la visione del nuovo artista, rendendo omaggio al maestro originale, come in "d'après nature" (dal vero).
Cosa significa "c'est moi" in francese?
L'espressione di lingua francese L'État, c'est moi ("Lo Stato sono io"), è comunemente attribuita a Luigi XIV, il re di Francia noto per aver instaurato una monarchia assoluta per diritto divino accentrando i poteri dello Stato nella propria persona. L'attribuzione è però contestata.
Quando usare si?
Il si diventa infatti pronome riflessivo reciproco quando è usato nella costruzione dei cosiddetti verbi 'reciproci', nei quali una medesima azione o idea è condivisa e ricambiata tra due o più persone: Anna e Paolo si considerano amici; Marta e Luigi non si sopportano.
Quando si usa si e quando oui?
Per rispondere affermativamente a una domanda, in francese, si usa oui, invece si usa si quando la domanda è negativa. La parola “si” è usata in francese per indicare una risposta affermativa alle domande negative.
Come si dice "io" in francese?
/'io/ pron pers m,f sing 1 (soggetto) je § io non lo so: je ne le sais pas 2 (rafforzativo) moi § lo farò io: c'est moi qui le ferai £ io al tuo posto: moi, à ta place | anch'io: moi aussi | io sottoscritto: je soussigné | solo io: moi seul | io stesso: moi-même | io e te: moi et toi | neanche/nemmeno/neppure io: moi ...
Che cosa è OUI?
L'Organizationally Unique Identifier (OUI) è costituito dai primi tre byte di un indirizzo MAC e identifica in maniera univoca il produttore di un dispositivo Ethernet. L'IEEE assegna ad ogni costruttore di terminali compatibili con lo standard Ethernet (schede di rete, router, firewall ecc.)
Come si dice bacio alla francese?
In francese, si dice semplicemente embrasser avec la langue (letteralmente, "baciare con la lingua") o la versione slang rouler une pelle, oppure rouler un patin (letteralmente, far girare un pattino); anticamente, si diceva paradossalmente baiser florentin (bacio alla fiorentina).
Cosa vuol dire Zizzi Fo?
cespuglio spinoso ', albanese markyin * zizifo '.
Che cos'è il verlan?
La caratteristica principale del verlan è la creazione di parole nuove a partire da parole reali della lingua francese nel quale l'ordine delle sillabe viene rovesciato. La stessa parola, “verlan” cioè, spiega come funziona: verlan è la versione rovesciata di “à l'envers”, cioè “al contrario”.
Qual è il significato di "maddai"?
Maddai è l'ultima evoluzione di una frase, ma dai, composta dalla congiunzione e dall'imperativo del verbo dare, che ritroviamo nell'incitazione dai dai! ad esempio nei contesti sportivi.
Come si dice gli dei oi dei?
– Plurale di dio, scritto spesso anche nella grafia comune con l'accento, dèi. Nella pronuncia subisce il raddoppiamento fonosintattico della d- iniziale, e in armonia con tale rafforzamento richiede la forma dell'art. determ. gli (gli dei, pronunciato gli ddèi).
Come si risponde a "ça va"?
Ça va?” possiamo rispondere con “Ça va, merci! Ça va? “. Per rispondere in modo negativo possiamo rispondere con “Ça va mal” oppure con “Ça ne va pas“, cioè “Va male” oppure “Non sta andando bene“.
Perché si dice "no comment"?
Perché si dice “no comment”? Il no comment, detto per rispondere ad una domanda in cui viene chiesto un parere o chiesto di prendere una posizione in merito ad un fatto, è diventato una sorta di via di fuga da utilizzare quando si è in difficoltà e non si può – o non si vuole – esporsi.
Qual è la forma di cortesia in francese?
Allora che in italiano si usa la 3°persona singolare per la cortesia, il Lei, il francese lui usa della 2°persona del plurale, ossia VOUS (voi). VOUS corrisponde quindi a VOI ma anche a LEI di cortesia in italiano. Esempio: Excusez-moi, savez-vous où se trouve la gare ?