Come si fa a riconoscere il fuoco di sant'antonio?
Domanda di: Dr. Ercole Martinelli | Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023Valutazione: 4.4/5 (37 voti)
La principale manifestazione dell'Herpes Zoster (o Fuoco di Sant'Antonio) è una dolorosa eruzione cutanea somigliante a una placca allungata, ricoperta di vescicole, che compare in genere su un lato del corpo, più di frequente del torace o dell'addome, ma che può presentarsi ovunque, viso e occhi compresi.
Come si inizia a manifestare il fuoco di sant'antonio?
Il primo sintomo del fuoco di Sant'Antonio normalmente è il bruciore, il formicolio o il prurito, di solito localizzato in una zona ben precisa, (un fianco, il torace, il volto…).
Come capire se sta venendo il fuoco di sant'antonio?
I sintomi tipici del fuoco di Sant'Antonio sono lo sviluppo di lesioni vescicolari eritematose e pruriginose che interessano solo una metà del corpo. La zona interessata da eritema è generalmente di forma allungata e ricoperta da vescicole, che ricordano quelle che si sviluppano durante la varicella.
Cosa si prende per il fuoco di sant'antonio?
Trattamento del fuoco di Sant'Antonio
A volte viene usato l'aciclovir, ma il famciclovir o il valaciclovir sono generalmente preferibili. Questi farmaci vengono assunti per via orale.
Come esordisce il fuoco di sant'antonio?
Similmente all'herpes labiale, l'esordio del fuoco di Sant'Antonio è spesso preceduto da una sensazione di formicolio o intorpidimento locale. Entro breve tempo compare una striscia di puntini rossi, che evolve poi in vescicole ripiene di liquido, simili alle lesioni della varicella.
Come si vive nel Bronx?
Cosa fa l ibrido?