Cosa fa l'OSS con i disabili?

Domanda di: Jole Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (69 voti)

Il suo compito è di assistere la persona disabile con l'obiettivo di migliorare l'autonomia personale e le capacità di autosufficienza nella quotidianità. I disabili per cui è indispensabile la figura dell'operatore socio assistenziale sono soggetti con disabilità mentale, fisica o sensoriale fino all'età di 65 anni.

Quali interventi può effettuare l'OSS nei confronti di un soggetto disabile?

1. Aiuta per la corretta assunzione di farmaci prescritti e per il corretto utilizzo di semplici apparecchi elettromedicali 2. Effettua semplici medicazioni e cambio delle stesse (le ultime indicazioni riferiscono che un OSS potrebbe medicare lesioni da decubito fino al II stadio) 3.

Cosa fa l'OSS in un centro diurno per disabili?

Le prestazioni sono molteplici: assistenza infermieristica, interventi di carattere riabilitativo, sostegno psicologico, alimentazione con diete personalizzate in base allo stato clinico del malato, igiene personale, attività ludiche e ricreative, occupazionali e di animazione, supporto e collaborazione con il nucleo ...

Cosa fa l'OSS nella casa protetta?

Compiti dell'OSS nelle RSA e Case di Riposo

fornisce supporto diretto agli assistiti. provvede alla loro igiene personale. gestisce la vestizione del paziente. aiuta il paziente nella deambulazione.

Che cos'è l'handicap OSS?

Con il termine handicap si intende la condizione di svantaggio conseguente alla disabilità. Oggi si usa più diffusamente il termine diversamente abile. I deficit che portano all'handicap possono essere di tre tipi: Area sensoriale/ricettiva - cecità, sordità

Cosa fa l’Operatore Socio Sanitario (OSS) nella Riabilitazione Psichiatrica