Quando si usa la valvola di non ritorno?

Domanda di: Sig. Orfeo Romano  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (17 voti)

mentre la valvola di non ritorno a farfalla viene impiegata per le condotte sugli impianti di pompaggio ed ha la funzione di sicurezza e chiusura a contrappeso.

Dove si applica la valvola di non ritorno?

Normalmente la valvola di non ritorno VNR viene installata nel tratto di condotta che va dalla Cappa della Cucina al muro dove c'è il foro di scarico verso l'esterno. La Valvola di non ritorno VNR può essere installata sia in verticale che in orizzontale.

A cosa serve una valvola di non ritorno?

Le valvole di non ritorno sono un componente importante nei sistemi ad aria e possono essere trovate ovunque in un circuito. La loro funzione è quella di aprire per consentire all'aria di fluire e di arrestare l'aria a valle.

Quanto dura una valvola di non ritorno?

In questo modo abbiamo stimato per il nostro prodotto una capacità di sostenere 200.000 aperture e chiusure (in breve attivazioni), numero che rappresenta senza dubbio una durata di vita stimabile in più di 10 – 15 anni di funzionamento in condizioni di normale utilizzo.

Come funziona la valvola di non ritorno del compressore?

Quando la pressione di apertura viene raggiunta e supera la pressione di chiusura, inizia il flusso volumetrico. La pressione a monte della valvola di ritegno diminuisce, quindi la forza di chiusura supera di nuovo la forza di apertura, facendo chiudere la valvola.

Come costruire una valvola di non ritorno e spiegazione funzionamento