Quando si usa me o io?

Domanda di: Marieva Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (2 voti)

(Manzoni). Dopo come o quanto, in frasi comparative, non si adopera io ma me: lui ne sa quanto me; tranne quando il verbo è ripetuto o è chiaramente sottinteso: fate come faccio io; s'è ingannato anche lui come io ieri. Soltanto me anche nelle esclamazioni: povero me!; me misero!

Quando si usa me e quando io?

usiamo "me" e "te" quando hanno la funzione di complemento predicativo del soggetto, con verbi come essere, sembrare, parere, ma il soggetto è differente: se tu fossi me; se io fossi te. Mentre se il soggetto è lo stesso si si usano "io" e "tu": io sono sempre io; da un po' di tempo tu non sei più tu.

Come si usa me?

'Me' si usa quando qualcosa è stato fatto per te o a te. Ad esempio, “Can you please take a message for me?” e “When did you call me?”. Nella prima frase, qualcuno sta facendo qualcosa per te. Nella seconda frase, qualcuno ha fatto qualcosa a te.

Dove si mette Io?

Il registro colloquiale [...], predilige io e te in Toscana, nell'Italia mediana, in Sardegna e nell'Italia settentrionale; non tuttavia nell'Italia meridionale, che rimane ferma a io e tu (si pensi per esempio alla canzone Io mammata e tu)" (p.

Perché io o perché me?

Il pronome personale “io” si può usare solo quando è soggetto, se è complemento oggetto si trasforma in “me”. La prima persona singolare del pronome io è sempre soggetto (es. io guardo te), quando diventa un complemento si trasforma in me (tu guardi me).

MI o ME in Italiano? Impara i PRONOMI tonici italiani!